giovedì 8 aprile 2010

La prima spesa

Ho fatto la spesa. La mia prima spesa. Mentre ripongo tutti gli acquisti nella credenza sono ancora eccitato da questa esperienza! Ah il supermercato. Luogo sublime, apice della scienza logistica, punto d'incontro tra macelleria e psicologia! E ha pure l'aria condizionata. Oggi faceva caldino, ma là dentro non si stava per niente male.

Comunque, dicevamo, la spesa. Ho dilapidato novanta euro in un'ora e mezza. Praticamente un euro al minuto, ma credo che avrò da mangiare per almeno due mesi. Non avete certo idea di quante scatolette si possono comperare con novanta euro. La cosa grandiosa è che nelle scatolette ci mettono di tutto, ma proprio di tutto. Ecco una selezione degli acquisti. Fagiolini bianchi, fagioli borlotti, mais dolce, piselli, ceci, lenticchie. Carne di manzo. Tonno, salmone, sgombri, salmone affumicato, salmone affumicato in olio extravergine di oliva, tonno piccante, tonno con mais peperoni e fagioli, polpa di granchio. Trippa. No, dico, vi rendete conto? Fanno la trippa e la mettono in scatola, così non hai che da scaldarla un po' e la cena è servita (ma sto meditando di usarla per la colazione di domani). Ho acquistato tre copie di ogni scatoletta: mi piace variare la mia alimentazione e mi piace essere previdente. Peccato non facciano anche il pane in scatola. Sarebbe molto più comodo e si conserverebbe più a lungo. Nota per me: brevettare il pane in scatola.

Ovviamente, non mi sono fatto trasportare dal solo entusiasmo: ho fatto acquisti assennati prestando molta attenzione anche al prezzo: optando per la variante più economica di ogni prodotto si riesce a risparmiare un sacco di soldi. Certo, si deve concedere qualcosa sull'estetica degli acquisti, ma fa parte della mia filosofia di vita: prima di tutto l'utilità! Annoto che una scatoletta è ammaccata (fagioli borlotti), a un paio manca l'etichetta (mais e ceci... credo) e su una confezione di tonno la data di scadenza è stampata due volte. Le due date sono differenti e una è passata da un paio di anni. Bah, avranno avuto rogne con le stampanti industriali subito dopo l'inscatolamento del roseo pesce.

Essendo questa la mia prima spesa mi sono anche fatto un regalo: fornitura di formaggi misti per 5 mesi. Il formaggio non scade e io adoro il formaggio.

Ma adesso vi lascio: credo che la pasta sia pronta. Buon appetito.

Nessun commento:

Posta un commento